L'Hotel Villa Ciconia si trova in Umbria, alle porte di Orvieto, a circa 2 Km dal casello di Orvieto sull'autostrada Firenze - Roma. E' un'elegante villa del cinquecento, circondata da un grande parco di 2 ettari con piante secolari, alla confluenza del fiume Chiani e del torrente Carcaione.
La storiografia locale fa risalire la costruzione della Villa ad un ampliamento di una torre, la Turchinetta, già proprietà di un Monaldeschi della Cervara. Questo ampliamento fu commissionato ad Ippolito Scalza dall'allora proprietario della torre Vincenzo Butius. La Villa, a pianta rettangolare, fu realizzata in modo che una deviazione del torrente Carcaione passasse sotto uno dei tre archi che la sorreggevano.
Una ristrutturazione attenta, pur garantendo ogni comfort, ne ha mantenuto le caratteristiche (spesse pareti, grandi travature, pavimenti in cotto), l'atmosfera, la tipicità, la quiete.
CAMERE Le dodici camere doppie sono tutte con bagno o doccia, wc privato (alcuni bagni sono forniti di vasca/doccia con idromassaggio), aria condizionata e riscaldamento centrali; Asciugacapelli; telefono diretto; TV color SAT e Minibar.
Le camere superior sono arredate con letti a baldacchino e mobili d'epoca.
SERVIZI: L'Albergo è classificato "Quattro stelle" poiché l'esercizio risponde a tale Categoria sia per le caratteristiche strutturali che per le attrezzature ed i servizi prestati. Sala bar, sala lettura, 2 sale convegni da 20 a 60 posti e ristorante. Nel parco i clienti possono usufruire di una piscina immersa nel verde. Parcheggio privato nel parco della Villa per circa 60 vetture.
Carte di credito accettate: Carta SI e collegate, American Express, Visa, Diners, Mastercard, Eurocard, Sistema POS, Bancomat.
A circa 1000 m. di distanza dall'Hotel c'è la possibilità, per i nostri clienti, di usufruire di un attrezzato centro sportivo pubblico con piscina olimpionica e campi da tennis in terra rossa illuminati, sia scoperti che coperti.
Il ristorante al pianterreno ha due grandi sale. Nel salone principale, con soffitti a cassettoni lignei intagliati e decorati e con fasce dipinte con motivi allegorici e scene di paesaggio, si può ammirare un camino in pietra attribuito alla Scalza. La cucina del ristorante, accuratissima, ha grande rispetto della materia prima e propone piatti di alta cucina e tipici umbri. La cantina è fornita di vini di ottima qualità.
Numero dei coperti: circa 150.
Parcheggio privato nel parco della Villa anche per pullman.
Chiusura settimanale: Lunedì.
Per usufruire del servizio ristorante, si consiglia di contattare prima la struttura.
DOVE SIAMO:
Autostrada: A1 Roma-Firenze (uscita Orvieto), seguire la S.S. N°71 in direzione di Arezzo fino al km 35,200 00.
Treno: Linea Roma-Firenze, scendere alla stazione di Orvieto che dista dall'Albergo 1,5 Km. Disponibile servizio taxi.
Aereoporto: Fiumicino - Roma (120km) Ciampino - Roma (110km)