L'agriturismo Poggio a Poppi, nato dal sapiente restauro di un antico casale in pietra è immerso nel verde della vallata del Casentino e dal suo Poggio gode di uno splendido panorama su Poppi e Bibbiena. L'ospitalità è offerta in camere matrimoniali e in appartamenti arredati nel rispetto della tradizione Toscana. Le camere sono ampie con bagno proprio, curate nei particolari e sono dotate di tutti i confort. Inoltre, è possibile effettuare escursioni in bici o a piedi, visite ai caratteristici paesi vicini, corsi di cucina, corsi di pittura naturalistica, e per chi volesse a meno di un chilometro si trova il Golf di Poppi.
Data la sua particolare posizione geografica l'agriturismo è un ottimo punto di partenza per visitare il Casentino e le principali città d'arte della toscana: Firenze, Arezzo, Siena, Cortona, Perugia.
L'attività agricola viene svolta su 12 ettari di terreno nei quali i seminativi ed i boschi si alternano ad un frutteto di 3 ettari coltivato a susini, ciliegi, more e lamponi, con la possibilità di degustare e comprare i frutti di stagione e partecipare all'attività di raccolta.
La vacanza è ideale per chi vuole conoscere i sapori della campagna toscana, ma anche per chi vuole conoscerne le tradizioni e trascorrere dei giorni indimenticabili in un'atmosfera familiare e calorosa.
Camere Quello che distingue Poggio a Poppi è la particolare cura degli interni, dove i materiali sono rispettosi della tradizione toscana: legno, pietra, cotto e ferro battuto si fondono con i comfort più moderni. Sono a disposizione degli ospiti 6 camere da due posti letto e tre appartamenti da due o quattro posti letto.
Silvia ha voluto omaggiare le grandi passioni letterarie, dedicando alle camere e agli appartamenti il nome di alcune fra le piu’ belle storie d’amore. I colori delle stanze, volutamente, ricordano la storia d’amore a cui si riferisce e in ogni stanza troverete il libro della storia a cui corrisponde. Ecco che in quella di Dante e Beatrice troverete la Divina Commedia, in quella di Adamo ed Eva la Bibbia, in quella di Psiche ed Eros la Metamorfosi e cosi via.
Le camere sono state dipinte con prodotti naturali, con terre e calce, come un tempo. Basato sul concetto del "benessere trasmesso dall'armonia dei colori e delle luci" potrete apprezzare, gli intensi blu, i rossi , i gialli, gli arancioni, i verdi e i rosa delle camere e lasciarvi trasportare dalla vostra immaginazione in mari, tramonti, autunni e campi verdi.
Tutte le strutture sono dotate di bagno, riscaldamento autonomo, Tv satellitare, internet, telefono e negli appartamenti troverete anche grandi soggiorni con camino.
Appartamenti Gli appartamenti possono ospitare da 2 a 6 persone (4+2), è sono composti da una camera da letto, un bagno, cucina e soggiorno con camino. A richiesta possono essere combinati con una camera matrimoniale adiacente per formare un’unità con due camere matrimoniali e due bagni. Inoltre il riscaldamento è autonomo, e le stanze sono dotate di Tv satellitare, internet, telefono. Negli appartamenti le cucine hanno in dotazione, oltre al piano cottura ed al forno, anche la stoviglieria, il freezer ad il frigo oltre alla biancheria e stoviglie necessarie per cucinare. Gli ospiti possono anche comprare, per le loro colazioni, le nostre marmellate fatte artigianalmente come facevano una volta le nostre nonne.
Prodotti L'azienda e' situata in una zona collinare, circondata da boschi di quercia, rovere e castagno e si estende su circa 12 ettari. Le produzioni agricole sono molteplici:
- cereali: principalmente viene prodotto orzo, erba medica e grano - ortaggi - Frutteto: susini, ciliegi, mele cotogne, fichi e piccoli frutti ( more e lamponi ). E' possibile gustare i prodotti dell'azienda sia freschi che sotto forma di marmellate, preparate seguendo le buone regole della cucina casalinga, sempre nel rispetto della salute, utilizzando esclusivamente frutta e zucchero. Inoltre è possibile comprare le torte ei biscotti fatti in casa con farina macinata a pietra.