La nostra azienda certificata e gestita secondo i metodi dell' Agricoltura Biologica, si sviluppa su 16 ettari, parte boschivi e parte dedicati alle coltivazioni ed allevamento. E’ possibile visitare liberamente tutta l’azienda e partecipare alle attività accordandosi con Daniela. L'agriturismo, situato in collina e circondato da antichi boschi a pochi Km da Gubbio, dispone di ristorante e di sei camere da letto, tutte dotate di impianto di climatizzazione e bagno privato.
(In tutti gli ambienti è VIETATO FUMARE) ULIVETO Ci sono 420 piante di olivo, parte secolari e parte di recente impiantamento; le cultivar presenti sono quelle tipiche della zona, in particolare si trova il moraiolo, il leccino e il frantoio. L’olio prodotto viene utilizzato in azienda per la cucina e parte, se avanza, venduto in loco. Come tutte le altre produzioni anche quella dell’olio avviene sotto regime di controllo biologico.
COLTIVAZIONI Nel campo in fondo valle vengono effettuate le coltivazioni di farro, orzo ed altro secondo un regime di rotazione in applicazione del disciplinare di controllo biologico. I prodotti vengono consumati in azienda o venduti in loco.
ORTI Vi sono in azienda due orti, uno estivo ed uno invernale dove vengono prodotte molte delle verdure che consumerete presso di noi
ERBE SPONTANEE Vi sono molte erbe spontanee che possono essere utilizzate per il consumo, stagionalmente verranno proposte nel menù degli ospiti.
TARTUFI E FUNGHI Tartufi e funghi crescono spontaneamente in azienda. In particolare vi sono due tartufaie dove è possibile trovare il pregiato tartufo bianco
ALLEVAMENTO
Bassa corte Vengono così definiti gli animali da cortile, quelli che potete vedere girare normalmente in azienda. Noi alleviamo e consumiamo direttamente Polli, oche, anatre, piccioni, quaglie nonché galline ovaiole per la produzione di uova. Come potete direttamente osservare gli animali sono allevati a terra e liberi di muoversi. Il recinto nel quale vengono rinchiusi la sera è una necessaria protezione contro i predatori naturali, volpi e donnole, presenti nell’ambiente circostante
Alta corte Vitelli e maiali vengono allevati per la produzione di carni e salumi, i vitelli, di razza chianina, nascono in azienda e vengono tenuti liberi secondo il disciplinare biologico. La macellazione avviene presso il macello comunale secondo le norme sanitarie vigenti
Selvatici Vi sono in azienda molti animali selvatici, alcuni protetti come l’istrice, ed altri sottoposti a regime di caccia controllata come il cinghiale, la lepre, i fagiani le beccacce ed altri. Dipendentemente dalla stagione sarà possibile offrirvi una degustazione di cacciagione.
APICOLTURA Anche il miele che consumerete è prodotto in azienda, l’aspetto cristallino è caratteristico del prodotto non trattato.