La Masseria del Crocifisso , sorge sulla collina prospiciente Polignano a mare, a distanza di 4 Km dal centro abitato, in quel pezzo di Puglia tanto simile, per la costellazione dei pini e dei cipressi ai lati della strada che ad essa conduce, alla Toscana con le sue dolci ondulazioni attraversate dalle ben più note e tipiche vie alberate. Costruita nel 1614 su commissione di un nobile e pio polignanese, Vitantonius Zaclia, la costruzione fu poi donata alla Chiesa ed utilizzata come residenza estiva dal vescovo di Polignano. Oggi, dopo anni di un lento ed accurato restauro, la masseria finalmente , rinata e recuperata in ogni sua parte si offre per far trascorrere momenti di spensieratezza e tranquillità, assorta com’ è tra le morbide geometrie e le sfumature di colori degli orti vicini, la fragranza dell’aranceto adagiato nella lama vicina, il delicato cinguettio proveniente da un raro ed incontaminato angolo di macchia mediterranea.
RICEVIMENTI La Masseria del Crocifisso si compone di più sale, ognuna diversa per dettagli architettonici e tutte ugualmente in grado di trasmettere calda intimità tanto da rendere ogni festa ed occasione un "unicum" e da valorizzare e personalizzare i desideri e le aspettative degli ospiti. I menù, vari e gustosi si richiamano alla tradizione pugliese ed ai sapori mediterranei non disdegnando contaminazioni con cucine di diversa provenienza e soprattutto facendo uso di prodotti del locale orto biologico.
PERMANENZA E' possibile rimanere ospiti della struttura usufruendo di suites ricavate dall'abitazione padronale posta al primo piano. Le stanze sono state finemente ristrutturate ed arredate nel rispetto della tradizione locale "country" con vaghe divagazioni in stile coloniale che restituiscono il piacevole gusto del viaggio. Dalle tipiche e caratteristiche finestre Ë possibile ammirare lo scenario di ulivi e della lama sottostante, lambita dalla vegetazione originale ed arricchita dal profumo dell'agrumeto. Giunti sul terrazzo, la caratteristica conformazione del frontale della chiesetta, regala l'indescrivibile sensazione di trovarsi sulla prua di una nave, in un mare... di natura in cui fluttuare dolcemente, lontano dai ritmi frenetici ed assillanti della città.
DINTORNI Fra Castellana Grotte, Polignano a Mare, Putignano, a pochi chilometri da Alberobello e la Valle d'Itria. La masseria il Crocifisso è al centro di una zona in cui è possibile visitare luoghi che sono il cuore culturale e turistico della Puglia. Raggiungere il mare è semplicissimo, con 10 minuti di auto si può arrivare alla spettacolare costa di Polignano a Mare e prosegue verso sud per Monopoli ed Ostuni.
LA SAGRA La Masseria prende il nome dal bellissimo crocifisso ligneo del 1600 posto sullÌaltare della chiesetta che è corpo unico con il fabbricato. Da sempre, nell'ultima domenica di settembre si celebra la famosa "sagra del crocifisso", con la relativa fiera, che vede partecipare personalità politiche e l'intera contrada alla celebrazione della messa all'esterno, sul sagrato. A seguire, una lunga serie di fuochi artificiali, lanciati nei campi su lunghe distese di ulivi centenarii, chiudono e suggellano una festa popolare fortemente sentita.