Dagli anni '60 ad oggi: bontà e genuinità da quasi 50 anni Negli anni sessanta, ai piedi delle colline Rivergaresi, nasce l'azienda Foppiani ad opera dei fratelli Francesco e Luigi che iniziano l'attività affittando circa 38 ettari di terreno per coltivare pomodoro, frumento, foraggere e iniziare l'allevamento di vacche da latte. Nel 1994, con l'introduzione delle nuove politiche comunitarie, nasce l'esigenza di cambiare radicalmente l'orientamento dell'azienda.
Così la nuova generazione decide di costruire una stalla moderna e di ristrutturare i vecchi rustici traformandoli in locali per la lavorazione del latte e la vendita diretta dei formaggi.
Inizia così a prendere forma "Cascina Bosco Gerolo".
COLTIVAZIONE E ALLEVAMENTO Dalla terra alla tavola: la moderna azienda agricola
L'azienda strettamente agricola comprende i campi e la stalla: i primi producono la materia prima per l'alimentazione degli animali che a loro volta forniscono carne e latte, lavorato poi nel caseificio e trasformato in formaggio.
In azienda c'è un orto che viene utilizzato per l'autoconsumo e per la vendita diretta della verdura di stagione. Attualmente non si applica la coltivazione biologica, ma la metodica di lotta integrata.
Cuore pulsante dell'azienda è l'allevamento che fornisce il latte al caseificio e la carne alla vendita diretta e all'agriturismo.
É presente anche un vigneto di nuovo impianto di varietà Barbera e Bonarda, ubicato in località Bagnolo.
AGRITURISMO L'agriturismo è un'ampia struttura che può ospitare circa 250 persone nelle diverse sale interne e circa 200 negli spazi esterni. Le sale possono essere messe a disposizione di gruppi di clienti per ritrovi e riunioni. Inoltre, al suo interno, l'agriturismo dispone di una sala di intrattenimento per i più piccoli.
L'attività di ristorazione offre la possibilità di servire pranzi e cene a base di piatti tipici piacentini preparati seguendo antiche ricette tradizionali, o semplici merende a base di prodotti tipici, come salumi e formaggi di produzione interna; i dolci sono tutti fatti in casa e la nostra specialità è il gelato, da noi prodotto con il nostro latte.
La cucina dell'agriturismo prepara ogni giorno pasta fresca, torte dolci, torte salate e pane cotto nel forno a legna, per offrire ai suoi clienti prodotti sempre freschi e genuini.
Il vino utilizzato come accompagnamento è acquistato in cantine della zona e tutto DOC e IGT per rispettare i gusti e gli abbinamenti tradizionali.
Per ogni gruppo che decida di essere nostro ospite è possibile concordare un menù secondo le sue esigenze.
"Cascina Bosco Gerolo" è dotata di un ampio parcheggio anche per autopullman e include un'area per pranzo al sacco.