Parco degli Aceri                     

contrada Iegli s.n.c. (zona Vignola)
Comune: Subiaco
Provincia: Roma
Regione: Lazio



Call Center
tel. 085.4714060
info@dimmidove.com

Direzione contact center
Telfax. 085 4714060
Direzione area tecnica
tel. 085.4714060

Direzione commerciale:
Tel: 380 7875901
l.buzzelli@dimmidove.com

L'azienda "Parco degli aceri" nasce nel 1987 dall'amore per la natura e il territorio dei due proprietari, Antonio Mancini e sua moglie Bruna. L'azienda è collocata a circa 800 m sul livello del mare, e si trova all'interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, nella splendida cornice della Valle dell'Aniene, di cui è possibile goderne il panorama. L'attuale conformazione aziendale è frutto di una sapiente e paziente riunificazione fondiaria, lunga quindici anni e ancora oggi in continuo movimento. L'azienda, dopo molti lavori di riqualificazione ambientale, è organizzata nelle seguenti attività: allevamento in selezione di cavalli haflingher (avelignesi) con stazione di fecondazione equina approvata e riconosciuta a livello nazionale; servizio di pensione per cavalli; arboreto con una vasta selezione di specie di piante montane e autoctone del Parco Regionale dei Monti Simbruini; produzione artigianale di miele; raccolta di funghi, tartufi e piante officinali ( timo, maggiorana, lavanda,melissa, ect ). Inoltre dall'azienda partono tre sentieri montani segnalati dal c.a.i. ,http://www.parcodegliaceri.it/images/cavallo.jpgche raggiungono le località di Campaegli, Cervara, Monte Livata  e lo splendido eremo di S. Chelidonia. Nell'azienda si trova una fattoria didattica,istituita dall'agenzia regionale parchi, attrezzata con aula didattica,computer, forno, mini frantoio, essiccatoio per piante, arnia didattica, dove confluiscono le scuole da varie zone della regione Lazio.

Fattoria Didattica Parco degli Aceri
La fattoria educativa "Natura in Campo" "Parco degli aceri" è stata realizzata dall’A.R.P. (Agenzia Regionale Parchi) nell’ambito del progetto regionale "Natura in Campo" patrocinato dal Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio. La struttura completamente ristrutturata secondo gli stili architettonici rurali locali, ospita studenti delle scuole primarie provenienti da tutta la Regione Lazio (sia per gite giornaliere che per campi scuola http://www.parcodegliaceri.it/images/fattoria_didattica.jpgsettimanali nei mesi di giugno e luglio) che oltre a partecipare attivamente ai laboratori classici della fattoria educativa (il pane, l’olio, il grano, l’orto biologico, la frutta, le marmellate, le piante officinali, il miele) potranno intraprendere attività escursionistiche, a piedi o a cavallo, negli splendidi scenari del Parco Regionale Naturale dei Monti Simbruini, accompagnati dalle Guardie Parco. La fattoria educativa, è dotata di mini frantoio per olive, forno a legna per la cottura del pane, essiccatoi per erbe aromatiche ed officinali, torchi per frutta, molini per cereali, arnia didattica, laboratorio multi-mediale e pannelli didattici. Inoltre all’interno della fattoria educativa è presente un punto vendita di prodotti tipici della Valle dell’Aniene.

La fattoria educativa è gestita dalla società cooperativa "Parco degli aceri" di Subiaco. La cooperativa nata nel 2005, dalla volontà di coniugare le esperienze educative ambientali delle aree protette del Lazio con le esperienze agricole rurali delle aziende presenti nel territorio, si pone come obbiettivo la tutela e la salvaguardia dell’eco-sistema e della bio-diversità della Valle dell’Aniene e la diffusione della conoscenza delle bellezze e delle attrattive territorio nel pieno rispetto dei principi in tema di sviluppo sostenibile ed eco-compatibile.

"Natura in Campo" è il progetto ideato e realizzato dall’A.R.P. (Agenzia Regionale Parchi) e finanziato dal DOCUP ob.2 2000-2006 della Regione Lazio. L’obbiettivo principale è quello di consolidare la sinergia tra tutela delle risorse naturali e della biodiversità e sviluppo delle attività agricole e delle produzioni agro-alimentari di qualità delle Aree Naturali Protette del Lazio. Il progetto si rivolge sia a un pubblico di addetti ai lavori, composto essenzialmente da operatori agricoli e agro-alimentari e da esponenti delle Organizzazioni e Associazioni del settore, che a un pubblico di consumatori e appassionati di eno-gastronomia. Tre sono le principali linee di intervento: la valorizzazione dei prodotti di qualità realizzati nel territorio dei Comuni delle aree protette del Lazio; la promozione dei prodotti attraverso la realizzazione di specifiche pubblicazioni, la partecipazione a mostre e fiere e l’apertura di punti vendita, localizzati in diverse aree protette del territorio regionale; l’attivazione di Fattorie Educative "Natura in Campo" dove, attraverso specifici laboratori pratici, i ragazzi entrano in contatto diretto con il mondo agricolo e naturale e con i cicli di produzione degli alimenti.

DOVE SIAMO
L'Azienda "Parco degli Aceri" è sita nella contrada Iegli s.n.c. (zona Vignola) 00028 Subiaco (Roma). Il nostro telefono e fax è 0774/822916.

Il parco è facilmente raggiungibile da tre versanti:

- Da Ovest: autostrada A24 Roma - L'Aquila, uscita Vicovaro Mandela, SS Tiburtina Valeria - direzione Subiaco, una delle porte del parco.
- Da Est: A24 Roma-L'Aquila, uscita Carsoli, SS Tiburtina Valeria - direzione Roma. Si incontra una prima deviazione per Camerata Nuova, centro      del Parco sul versante abruzzese. Continuando, invece, si incontra Cervara di Roma dove è possibile ammirare uno dei più bei panorami del      Parco.

- Da Sud: autostrada A1 Roma-Napoli, uscita Anagni-Fiuggi, si prosegue in direzioni nord verso gli Altipiani di Arcinazzo, poi verso Trevi nel Lazio, la porta meridionale del Parco.



FOTO - ALLEVAMENTO CAVALLI - APICOLTURA - VIVAIO - I NOSTRI SERVIZI - GITE SCOLASTICHE - LISTINO PREZZI - LABORATORI - PARTNERS

invia Invia ad un amico     home Home     back Indietro     print Stampa