SILENZIO IN CONDOMIIO - ORE DI RIPOSO - FASCE ORARIO - COSA DICE LA LEGGE - REGOLAMENTO CONDOMINIALE

Ore di riposo in condominio - Le ore destinate al riposo nei condomini sono in genere stabilite dal regolamento condominiale in fasce orarie, in presenza di rumore eccessivo i limiti sono quelli dell'art. 844 c.c. e dell'art. 659 c.p.

Quali sono gli orari di riposo in condominio

La domanda è  = Ci sono degli orari da rispettare nei condomini per consentire a chi vi abita di riposare in santa pace? Il tema della pacifica convivenza condominiale è un tema affrontato  spesso dalla giurisprudenza. L'eccesso di rumori determina responsabilità di rilievo civile (immissioni) ma anche penale. Dottrina e giurisprudenza si sono confrontate spesso sul tema della "soglia di normale tollerabilità". Le ore di riposo tra l'altro fanno parte di una considerazione più generale del diritto alla salute e della relativa tutela giuridica

tuttavia si ascrivono in un discorso più complesso, poiché coinvolgono interessi di diverso rango tra i quali la premura, per il legislatore suprema, della tutela della salute.

I regolamenti condominiali

il regolamento del condominio spesso contiene regole orarie specifiche che stabiliscono in quali ore del giorno i condomini possono effettuare lavori che comportano comunque del rumore, e quindi anche orari in cui si deve dare priorità al riposo dei condomini.

In linea generale i regolamenti condominiali prevedono due diverse fasce orarie in cui fare silenzio: dalle ore 23.00 alle ore 8.00 per il riposo notturno e dalle ore 13.00 alle ore 16.00 per il relax pomeridiano. Queste sono comunque fasce indicative che possono variare ad esempio nel fine settimana oppure in base alle stagioni. In genere infatti, la stagione estiva, caratterizzata da giornate più lunghe, prevede soglie di tolleranza più ampia ai rumori, visto che è il periodo che coincide anche con le vacanze

Ore di riposo in condominio: cosa dice la legge?

In assenza di regolamentazione potrà farsi riferimento alla disciplina del codice in tema di rumori e, sul punto, l'art. 844 c.c. è chiarissimo - Cosa prevede ?  non possono essere vietate immissioni rumorose se queste non superino la normale tollerabilità.

Cosa prevede dunque il codice con riferimento alle ore di silenzio nel condominio? Praticamente nulla.   Cosa vuoldire questo ? Che in assenza di regolamento si dovrà fare riferimento al criterio della normale tollerabilità.

LA NORMALE TOLLERABILITA'

* Collocazione dell'immobile

* Traffico nella zona

* Se ci sono struttre commerciali

* Strutture produttive

LA CASSAZIONE a conferma

la valutazione diretta a stabilire se i rumori restino compresi o meno nei limiti della norma, deve essere riferita alla situazione locale, appropriatamente e globalmente considerata.

__________________________________________________

Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930



Dimmidove - SILENZIO IN CONDOMIIO - ORE DI RIPOSO - FASCE ORARIO - COSA DICE LA LEGGE - REGOLAMENTO CONDOMINIALE