AGENZIA DELLE ENTRATE - ABILITAZIONE di una "persona di fiducia" ad accedere ai servizi on line
AGENZIA DELLE ENTRATE - ABILITAZIONE di una "persona di fiducia" ad accedere ed operare ai servizi on line (disabili, ricoverati in ospedali e Cliniche, in cura domiciliare, comunque impossibilitati ad operare on line)
I contribuenti, persone fisiche, che hanno difficoltà o sono impossibilitati ad accedere alle informazioni e ai servizi on line presenti nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, possono richiedere che una persona di fiducia sia abilitata ad accedere e ad operare nel proprio interesse, secondo quanto stabilito dal Provvedimento del 17 aprile 2023 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. Ogni persona può designare una sola persona di fiducia. Ogni persona può essere designata quale persona di fiducia al più da tre persone. Qualora una persona sia stata disabilitata per tre volte nell’anno solare, per quell’anno non potrà essere ulteriormente abilitata come persona di fiducia.
La persona di fiducia agisce al di fuori dell’esercizio dell’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.
L’abilitazione della persona di fiducia è valida fino al 31 dicembre dell’anno indicato dall’interessato nell’istanza. Questo termine non può, in ogni caso, essere superiore al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è attivata. Se non viene indicato alcun termine, l’abilitazione scade il 31 dicembre dell’anno in cui è attivata.
La richiesta di abilitazione/disabilitazione della persona di fiducia all’utilizzo dei servizi on line può essere presentata utilizzando il modulo allegato al Provvedimento - pdf.
L’istanza è presentata dall’interessato, con una delle seguenti modalità:
online, utilizzando la specifica funzionalità web messa a disposizione all’interno dell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate, nella Sezione "Profilo Utente/Autorizzazione soggetti terzi". La nuova funzionalità sarà on line dal 20 aprile 2023
in allegato a un messaggio PEC, indirizzato ad una qualunque Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate (gli indirizzi PEC sono consultabili a questo link
presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate
tramite il servizio online di videochiamata, disponibile nella sezione "Prenota un appuntamento"
Se l’interessato, a causa di patologie, è impossibilitato a presentare l’istanza recandosi in ufficio, il modulo può essere presentato dalla persona di fiducia prescelta. In questo caso, la persona di fiducia deve necessariamente recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Al modulo vanno allegati una copia del documento di identità dell’interessato e della persona di fiducia e l’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato stesso, rilasciata dal suo medico di medicina generale (il medico di famiglia o suoi sostituti). Se l’interessato è ricoverato, anche temporaneamente, presso una struttura sanitaria/residenziale, l’attestazione può essere rilasciata da un medico, a ciò autorizzato per legge, della struttura stessa. Ai fini della tutela della privacy dell’interessato, le informazioni inserite nell’attestazione non devono eccedere quelle presenti nel fac-simile - pdf, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Con modalità analoghe a quelle della richiesta di abilitazione, è possibile richiedere, in qualsiasi momento, la disabilitazione della persona di fiducia. L’istanza di disabilitazione può essere presentata, oltre che dall’interessato, dal suo rappresentante legale (ad esempio un tutore) o dai suoi eredi. Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal rappresentante legale o dall’erede è necessario allegare la documentazione attestante tale condizione.
_________________________
Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA
Quesiti, informazioni e dettagli:
mail = info@guardiacivica.it
whatsapp = 347 0862930
Dimmidove - AGENZIA DELLE ENTRATE - ABILITAZIONE di una "persona di fiducia" ad accedere ai servizi on line