IL CARO AFFITTI DELLE RESIDENZE PER STUDENTI UNIVERSITARI - COSA FA LA POLITICA

ELISABETTA PICCOLOTTI (AVS). Oggi parliamo di un tema importantissimo per centinaia di migliaia di famiglie. Parliamo del caro affitti, che sta rendendo impossibile a tanti studenti e a tante studentesse proseguire gli studi nelle più grandi città italiane. Gli studenti giustamente, in forma di protesta, hanno piazzato delle tende fuori dalle università e il Governo ha risposto dicendo che avrebbe sbloccato i 660 milioni previsti dal PNRR su questa misura, su questo tema.

AVS pone una interrogazione perché la modalità con cui intende investire questi 660 milioni è una modalità a vantaggio di soggetti privati, che, anche in convenzione o in partenariato con le università, metteranno a disposizione nuovi posti letto. Il contributo è a fondo perduto, sostanzialmente esentasse e copre i posti letto per soli 3 anni. Non sarebbe stato meglio, invece, affidare queste risorse alle università pubbliche per realizzare degli studentati pubblici e dei posti letto che potrebbero rimanere anche dopo il 2026

ANTONIO CASO (M5S). In realtà sono mesi che vi parliamo delle difficoltà del mondo delle università, da assegni di ricerca a borse di studio e alloggi per i fuorisede. Fino ad ora, però, per voi sembrava che andasse tutto bene. Ovviamente non è così, altrimenti non ci sarebbero centinaia di tende fuori le università di tutta Italia. Il problema è chiaro: l'affitto per un solo posto letto in alcune città ha superato anche i 600 euro al mese. Ricordiamo che, come MoVimento 5 Stelle, si era finanziato un fondo ad hoc per la copertura delle spese di locazione sostenute dagli studenti fuorisede, con una cifra pari a 15 milioni di euro. Voi avete tagliato questo fondo e ci avete messo solo 4 milioni di euro. Pertanto, siamo qui a chiederle se, parallelamente a tutti i progetti del PNRR, su cui ascoltiamo i campanelli d'allarme degli studenti sul rischio di speculazione privata, questo Governo intenda ora aumentare questo fondo - le cui risorse, come detto, prima ammontavano a 15 milioni di euro - per venire incontro subito alle difficoltà degli studenti (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

LA RISPOSTA di: ANNA MARIA BERNINI, Ministro dell'Università e della ricerca

________________________

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930



Dimmidove - IL CARO AFFITTI DELLE RESIDENZE PER STUDENTI UNIVERSITARI - COSA FA LA POLITICA