INTRAMOENIA - Cosa e’ esattamente e perche’ i Cittadini protestano di frequente (sanita’)
DALLA REFERENTE PER LA CAMPANIA = Dott.ssa RITA PELELLA Mail: rita.pelella@gmail.com Tel/whatsapp: 348 474 3260 - Facebook: https://www.facebook.com/rita.pelella
Nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, l’attività di intramoenia indica le prestazioni dei medici di un ospedale, effettuate fuori dal regolare orario di lavoro, e che si svolgono all’interno dell’ospedale usufruendo, quindi, di una struttura ambulatoriale e diagnostica pubblica.
Spesso accade infatti che, per le prenotazioni delle visite specialistiche in ospedale, si deve sottostare a lunghissime liste di attesa. Per questo motivo, alcuni pazienti, necessitando di un’urgente consultazione medica, decidono di optare per una visita intramoenia.
I pazienti che si sottopongono a una prestazione intramoenia sono tenuti a pagare, allo specialista a cui hanno scelto di rivolgersi, una tariffa come corrispettivo per il servizio usufruito.
Inoltre, le prestazioni erogate dallo specialista, sono solitamente le stesse che egli fornisce nella struttura ospedaliera quando è in servizio, sulla base del suo contratto di lavoro con il Servizio Sanitario Nazionale.
Cosa si intende per visita intramoenia
Come già accennato, per visite intramoenia, definite anche libere professioni intramurarie, si intendono tutte quelle prestazioni erogate dai medici di un ospedale fuori dal normale esercizio delle loro funzioni e che, per tale scopo, usufruiscono dell’edificio pubblico e delle apparecchiature in esso presenti.
Il medico, al termine della visita, è tenuto al rilascio della fattura che è detraibile dalle imposte.
Il vantaggio più grande dei pazienti è che, tramite l’intramoenia, hanno la possibilità di scegliere lo specialista a cui rivolgersi per sottoporsi alla visita di cui hanno bisogno (cosa che non avviene con la prenotazione della prestazione tramite la struttura ospedaliera poiché, in questo caso, lo specialista che effettua la visita viene attribuito in automatico)
L’attività intramoenia di un medico ospedaliero può essere svolta anche presso strutture private accreditate dal SSN e localmente individuate di volta in volta dalle ASL che autorizzano il medico interessato allo svolgimento di attività intramoenia presso quella struttura.
A tal proposito, è importante sottolineare che il medico è tenuto a versare all’azienda ospedaliera una percentuale del suo fatturato come compenso per tutti i servizi pubblici usufruiti, come i locali, le apparecchiature, la segreteria e così via (in media tale percentuale corrisponde al 6,5% del suo fatturato).
Le visite in intramoenia più diffuse risultano essere quelle ginecologiche, la mammografia, l’ecografia alla mammella, la colonscopia e la sigmoidoscopia con endoscopio flessibile; essendo le più richieste, sono anche quelle che presentano i tempi di attesa più lunghi (si oscilla tra i 10 ed i 60 giorni).
Infine, è utile ricordare che le motivazioni che spingono i cittadini a scegliere una visita intramoenia sono essenzialmente tre:
I tempi di attesa per le visite pubbliche, a volte troppo lunghi
Lo specialista o il servizio espressamente consigliati da persone di fiducia (il cosiddetto passaparola)
La possibilità di scegliere un determinato dirigente sanitario
_______-------
Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA
Quesiti, informazioni e dettagli:
mail = info@guardiacivica.it
whatsapp = 347 0862930
Dimmidove - INTRAMOENIA - Cosa e’ esattamente e perche’ i Cittadini protestano di frequente (sanita’)