BOLLETTE: siete ancora nel mercato tutelato ? Come appurarlo ? Cosa fare ? Cosa è l'offerta PLACET ?

COME VEDO SE SONO NEL MERCATO LIBERO ? Il passaggio al mercato libero è imminente per il gas: è bene controllare le bollette, dove è indicato se si sta usufruendo del servizio di tutela. Se così fosse le opzioni sono tre. Guida alla scelta per i clienti che dovranno cambiare

QUALI SONO LE SCADENZE GAS E ELETTRICITA' ?

Il mercato di tutela sta finendo: le scadenze, che sembrano non più prorogabili, sono gennaio 2024 per il gas e aprile per l'energia elettrica per tutti i clienti domestici. Dal momento che, per lo meno per il gas, il passaggio al mercato libero avverrà a breve, a chi usufruisce ancora del servizio di tutela conviene muoversi per capire se si vuole cambiare operatore o se si preferisce accettare un'offerta dello stesso fornitore, oppure non fare nulla e quindi usufruire di condizioni economiche simili a quelle delle offerte Placet.

COSA SONO LE OFFERTE PLACET ?

Le offerte PLACET sono contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale a prezzo libero ma con condizioni contrattuali definite dall'Autorità123. L'acronimo PLACET significa Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela14. Queste offerte si rivolgono a famiglie e piccole imprese e hanno lo scopo di facilitare scelte consapevoli ed informate da parte dei clienti25. Le offerte PLACET sono obbligatorie per tutti i venditori2.

SE SONO ANCORA NEL SERVIZIO DI TUTELA COSA DEVO FARE ?

Visto che il passaggio per quanto riguarda il gas è imminente, se non lo si sa già, conviene controllare le bollette dove è indicato se si sta usufruendo del servizio di tutela. Se così fosse le opzioni sono: 

a) restare con l'attuale fornitore sottoscrivendo con lui un'offerta nel mercato libero; 

b) scegliere un altro fornitore del mercato libero; 

c) oppure non fare nulla.

Il percorso tracciato dall'Autorità

C'è da tenere presente che per accompagnare il passaggio al mercato libero dei clienti di gas naturale l'Autorità ha previsto un percorso graduale.

A settembre 2023, le famiglie e i condomini che si trovavano ancora nel servizio di tutela gas hanno ricevuto una comunicazione da parte del proprio venditore nella quale veniva evidenziata la possibilità di scegliere l'offerta di mercato libero più conveniente, in termini di spesa annua stimata, tra le offerte in corso di validità del venditore al momento della comunicazione.

Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930



Dimmidove - BOLLETTE: siete ancora nel mercato tutelato ? Come appurarlo ? Cosa fare ? Cosa è l'offerta PLACET ?