La comunicazione è trasferimento di informazioni da un emittente ad
un ricevente a mezzo di messaggi. I messaggi inviati tramite la
parola, la televisione, la radio o il web, risultano
essere più diretti e probabilmente più facilmente comprensibili. Ma
quando si ha necessità di comunicare con la grafica utilizzando
depliant, brochure, volantini, manifesti e cartelloni allora le cose
cambiano radicalmente.
DIMMIDOVE per ogni progetto di comunicazione grafica
si chiede:
- L'emittente chi è, che cultura ha, che scopi ha?
- Il ricevente chi è, che cultura ha, che cosa si attende
dall'emittente, che "immagine" ha di lui?
- L'ambiente in cui avviene la comunicazione di che tipo è?
- E' partecipe o neutrale?
- I valori, le attese, gli atteggiamenti di chi è "intorno", quali
sono e come influiscono nel modificare, distorcere, ridurre ed
evidenziare i contenuti della comunicazione?
Accade meno infrequentemente di quanto si creda che il comunicatore
(emittente) sviluppi un processo di comunicazione nella convinzione
di essere compreso dal ricevente (destinatario), mentre il messaggio
viene da quest'ultimo non compreso o completamente distorto, dando
luogo a fraintendimenti controproducenti
Cosa facciamo:
- depliants
- volantini
- marchi
- biglietti da visita
- manifesti
- adesivi
- carte intestate
- vetrofanie
- insegne
- locandine
|